Centro Winterthur Archhöfe

Allenamento della forza

Desiderate migliorare la vostra forza e la resistenza all'affaticamento? Desiderate avere meno grasso, più muscoli e ossa più forti? E tutto questo nel minor tempo possibile? Da noi avete bussato alla porta giusta. Leggete qui come potete raggiungere i vostri obiettivi con l'allenamento della forza (muscolazione) e quali sono i fattori di successo.

Obiettivi

L'obiettivo dell'allenamento della forza è rinforzare costantemente i muscoli del proprio corpo. A tal fine è necessario sollecitare i muscoli in modo appropriato. Appropriato significa che a) l'allenamento deve essere efficace, ossia attraverso l'allenamento i muscoli sono sollecitati a rinforzarsi; b) l'allenamento non comporta per voi alcun pericolo di infortunio; c) l'allenamento è efficiente, ossia voi potete raggiungere il massimo beneficio possibile nel minor tempo possibile.

La nostra offerta

Noi vi offriamo diversi modi per allenare i vostri muscoli e mettiamo a vostra disposizione macchine modernissime, sistemi cross over e/o manubri. Tutti questi attrezzi permettono di regolare la resistenza di allenamento per i vostri muscoli al vostro livello di prestazioni attuale, a prescindere dal vostro peso corporeo. Avete inoltre la possibilità di partecipare a lezioni di fitness collettive per il potenziamento di tutto il corpo.

Tanto importante quanto l'utilizzo degli attrezzi più moderni è l'assistenza fornita dalle nostre collaboratrici e dai nostri collaboratori altamente qualificati. Le nostre istruttrici e i nostri istruttori creano un programma di allenamento fatto su misura per voi, vi mostrano in modo preciso la corretta esecuzione degli esercizi e vi accompagnano nell'intero ciclo di allenamento. Importante: le nostre istruttrici e i nostri istruttori sono sempre a disposizione per rispondere alle vostre domande.

Gruppi di destinatari

Giovani o anziani, uomini o donne: tutti dovrebbero allenare i propri muscoli. Ciò è possibile grazie alla combinazione tra attrezzi di livello avanzato e l'assistenza esperta personalizzata offerta dal nostro personale.

I vostri vantaggi personali

In occasione del primo allenamento vi chiediamo informazioni sul vostro stato di salute e prendiamo nota dei vostri obiettivi e dei vostri desideri personali. In base alle informazioni fornite, elaboriamo un programma di allenamento consigliato, personalizzato e dettagliato, che in genere comprende allenamento di forza, resistenza e coordinazione. Per quanto concerne l'allenamento della forza, creiamo un programma di allenamento formato da una successione di esercizi mirati a diversi gruppi muscolari. Nel corso di diverse sedute imparate a eseguire gli esercizi correttamente dal punto di vista anatomico. Sarete inoltre affiancati e istruiti da un'istruttrice o da un istruttore. Nel corso dell'allenamento, a intervalli regolari vi accompagniamo per garantire la qualità dell'esecuzione degli esercizi. Discutiamo inoltre con voi dei progressi conseguiti con l'allenamento e, ove necessario, adottiamo misure correttive.

La corretta esecuzione dell'allenamento della forza comporta una serie di effetti positivi:

  • In primo luogo, un allenamento regolare provoca adeguamenti muscolari che migliorano la vostra forza e la resistenza all'affaticamento. Se da una parte riuscite a movimentare carichi più pesanti, dall'altra vi stancate meno con i carichi più piccoli. Ne consegue automaticamente che, nei movimenti quotidiani, oltre ad avere una sensazione di "leggerezza" e "libertà" vi stancherete meno. Questa potenza e questa resistenza all'affaticamento così acquisite sono un vantaggio nella vita quotidiana, nel lavoro e nell'attività sportiva. Infine, l'allenamento della forza è un mezzo efficace per la prevenzione e la terapia del mal di schiena.
  • Secondariamente, la notevole forza muscolare prodotta durante l'allenamento contribuisce a rafforzare le vostre ossa e a prevenire l'osteoporosi. Le forze muscolari elevate rappresentano per le ossa uno stimolo meccanico primario che contribuisce a mantenere la massa e la struttura ossea. L'allenamento della forza è la soluzione ideale per la produzione sicura di elevate forze muscolari.
  • In terzo luogo, l'allenamento dei muscoli è positivo anche per i valori del glucosio nel sangue e del colesterolo. L'allenamento della forza presta un contributo importante alla prevenzione di malattie croniche del sistema cardiovascolare e di disturbi al metabolismo, come ad esempio il diabete di tipo 2.
  • Quarto, dopo un allenamento della forza la sintesi di proteine muscolari aumenta per almeno 48 ore. Un'accresciuta sintesi proteica comporta una maggiore produzione di calore e, di conseguenza, un metabolismo basale migliore. Anche a riposo "consumate" più calorie. Praticando regolarmente l'allenamento di forza associato all'allenamento di resistenza e migliorando l'alimentazione potete modificare la composizione corporea e ottenere una maggiore massa senza grassi; modellerete così la vostra silhouette e "tonificherete" i tessuti cutanei.
  • Infine, la corretta esecuzione dell'allenamento della forza rappresenta un metodo estremamente efficace per migliorare l'agilità e compensare in tal modo squilibri muscolari come, ad esempio, quelli dovuti a sollecitazioni quotidiane unidirezionali (ad es. stando seduti). La vostra postura migliorerà di conseguenza.
  • Benché un allenamento della forza eseguito correttamente generi effetti positivi in breve tempo, è necessario praticarlo per tutta la vita, se si desidera che gli effetti conseguiti si mantengano nel tempo.

Attenzioni da avere durante l'allenamento della forza

  1. La qualità prima della quantità
    L'obiettivo primario da perseguire durante l'allenamento della forza è quello di affaticare i muscoli in modo mirato, senza correre il rischio di lesioni. Un presupposto indispensabile per raggiungere tale obiettivo è quello di eseguire gli esercizi in modo anatomicamente corretto. La qualità di esecuzione dell'esercizio ha quindi la massima priorità. In base a questo principio la variante più semplice, più sicura e più facilmente riproducibile per raggiungere tutte le fibre muscolari arbitrariamente raggiungibili durante l'allenamento muscolare è l'esecuzione del movimento fino al cedimento muscolare locale.
  2. Massima ampiezza di movimento
    Per aumentare la mobilità e prevenire contrazioni muscolari, le tensioni muscolari sono particolarmente efficaci con i muscoli lunghi. Allenate quindi i vostri muscoli eseguendo la massima ampiezza di movimento fisiologicamente possibile e non aumentate mai il peso di allenamento a svantaggio dell'ampiezza di movimento.
  3. Lenta velocità di esecuzione dei movimenti
    In generale i movimenti devono essere eseguiti a una velocità lenta, evitando slanci o scatti. Due sono i motivi: da una parte, i movimenti "esplosivi" comportano un drastico aumento del rischio di lesioni; dall'altra, con un allenamento "esplosivo" si producono forze elevate solo all'inizio del movimento. Nell'allenamento della forza, invece, noi vogliamo raggiungere proprio l'effetto opposto, ossia una sollecitazione intensa dei movimenti, senza rischio per la sicurezza, per l'intera durata del movimento. Con un'esecuzione lenta dei movimenti si assicura la corretta esecuzione dell'esercizio dal punto di vista anatomico, si escludono sollecitazioni che possono essere nocive per la salute e si espongono i muscoli a una resistenza adeguata per l'intera ampiezza di movimento. E c'è dell'altro: diversamente da quanto generalmente creduto, i movimenti eseguiti lentamente durante l'allenamento della forza non diminuiscono la rapidità! 
  4. Meglio progredire che restare fermi
    L'allenamento della forza mira a generare adattamenti nel sistema muscolo-scheletrico, che vi renderanno poi più forti e più resistenti alla fatica. A tal fine è però necessario dosare correttamente l'intensità dell'allenamento. Se, ad esempio, l'allenamento è poco "intensivo", i muscoli non cresceranno né la loro forza aumenterà, perché non arrivano mai a superare la soglia di stimolo necessaria. Se, per contro, vi allenate troppo a lungo o troppo di frequente, anche in questo caso compromettete la riuscita dell'allenamento. In generale è consigliabile sottoporre i muscoli a un allenamento della forza intensivo 2-3 volte alla settimana per 30-60 minuti, con una pausa di 48-72 ore tra le sedute di allenamento. Considerato che i muscoli si adattano velocemente, dovreste cercare di aumentare leggermente o la durata del tempo sotto tensione o la resistenza a ogni allenamento, continuando comunque a eseguire correttamente gli esercizi. PS: Sapete che, con l'allenamento della forza, la sezione muscolare del braccio (= muscolo bicipite) aumenta oltre la media solo nel 2% delle donne e nel 3% degli uomini? Non abbiate quindi paura di diventare "troppo" muscolosi!
  5. Forza, venite a provare!
    L'allenamento della forza deve essere praticato a lungo termine perché, se si smette, tutti gli effetti positivi ad esso correlati spariscono. Fate quindi dell'allenamento dellai forza una parte integrante della vostra vita!
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Archplatz 4
8400 Winterthur
Telefono
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