Stato all’1.1.2024
- Campo di applicazione, modifiche CG, mezzi di pagamento
- Le condizioni generali (CGC) disciplinano il rapporto giuridico tra ACTIV FITNESS Ticino SA, Via Serrai 1, 6592 Sant’Antonino (ACTIV FITNESS) e il socio.
- Per determinati servizi e prodotti di ACTIV FITNESS esistono disposizioni contrattuali particolari. Il socio prende esplicitamente atto che le CGC nonché altri regolamenti di utilizzo (regolamenti interni e dichiarazione sulla protezione dei dati), che costituiscono parte integrante delle CGC, possono essere soggetti a modifiche (per motivi fondati) e che tali modifiche gli saranno comunicate in forma adeguata. Se il socio le rifiuta entro 30 giorni civili per iscritto, le precedenti CGC restano in vigore fino alla fine della durata del contratto. Il socio non può derivare alcun diritto da una modifica delle CGC. Le attuali disposizioni contrattuali sono consultabili in qualsiasi memento su www.activfitness.ch.
- Adesione
- Il contratto (contratto di adesione) è personale e non trasmissibile.
- Il contratto di adesione può essere stipulato da persone a partire dai 15 anni compiuti a condizione che vi sia il consenso scritto di un rappresentante legale.
- Il socio prende atto del fatto che viene scattata una foto della sua persona al fine di garantire il controllo visivo. La foto serve esclusivamente al controllo visivo in ACTIV FITNESS.
- I contratti di adesione conclusi online sono considerati stipulati con validità giuridica non appena ACTIV FITNESS ha ricevuto il pagamento.
- All’acquisto di un abbonamento e ingressi singoli vige l’obbligo di presentare un documento d’identità. Si accettano i documenti ufficiali con foto come per es. carta d’identità, licenza di condurre o passaporto.
- Obbligo d’informazione
Il socio ha l’obbligo di comunicare ad ACTIV FITNESS (nel centro o a info@activfitnessticino.ch) entro 14 giorni qualsiasi modifica dei dati rilevanti per il contratto (p. es. nome, indirizzo, e-mail).
- Offerta
- ACTIV FITNESS offre diversi abbonamenti e prestazioni. L’offerta varia a seconda del tipo di tariffa pagata. Tutte le altre prestazioni offerte presso i centri ACTIV FITNESS non sono comprese nella quota associativa, in particolare personal training, massaggi, cibi e bevande, solarium ecc.
- È esclusa la sostituzione o restituzione di prestazioni pagate in aggiunta. Se ha avuto luogo una consegna errata, quest’ultima deve essere comunicata ad ACTIV FITNESS per e-mail entro 3 giorni lavorativi dalla consegna.
- Lo storno di prestazioni a pagamento è possibile fino a 48 ore prima. Gli appuntamenti per prestazioni a pagamento spostati tardivamente o non effettuati decadono senza possibilità di sostituzione e vengono fatturati.
- ACTIV FITNESS concede in uso non esclusivo al socio gli impianti e gli attrezzi di allenamento disponibili di tutti i suoi centri inclusi secondo il tipo di tariffa pagata durante i regolari orari di apertura. ACTIV FITNESS si riserva espressamente il diritto di modificare la sede, gli orari di apertura e l’equipaggiamento del centro. ACTIV FITNESS offre diversi Corsi di gruppo con posti limitati. ACTIV FITNESS nonché ogni singolo centro si riservano espressamente il diritto di modificare in qualsiasi momento il programma dei corsi. Tutte le altre prestazioni offerte da ACTIV FITNESS come p. es. bevande, barrette, asciugamani o personal training non sono incluse nella quota associativa e sono da pagare separatamente in anticipo.
- L’offerta può essere modificata in qualsiasi momento senza che possa esserne derivato alcun diritto al rimborso o prolungamento dell’adesione.
- Tessera di socio sotto forma di braccialetto RFID
- Il braccialetto RFID, che serve come tessera di socio e mezzo di accesso, deve essere ritirato dal socio dietro pagamento di una tassa una tantum. Le condizioni sono riportate nel listino prezzi aggiornato. La consegna al socio di regola avviene alla prima visita nel centro. Ogni socio può ritirare un (1) solo braccialetto RFID. In caso di perdita deve essere richiesto un nuovo braccialetto RFID.
- Il braccialetto RFID è da presentare a ogni entrata senza che venga richiesto e si applica il principio: nessuna entrata senza braccialetto.
- Gli orari di entrata ed eventualmente di uscita e l’utilizzo di prestazioni non incluse nella quota associativa sono registrati elettronicamente mediante il braccialetto RFID. Le registrazioni sono vincolanti. Questi dati sono a disposizione del socio per il rimborso della cassa malati e come ricevute di pagamento. Trascorso un anno dallo scioglimento del contratto questi dati vengono cancellati automaticamente.
- Il braccialetto RFID va indossato in modo ben visibile nei centri ACTIV FITNESS.
- Per eventuali danni o perdite risponde il socio, che dovrà riacquistare un nuovo braccialetto RFID al prezzo riportato nel listino prezzi aggiornato.
- CG, regolamento interno, regolamenti di utilizzo, direttive
- Il socio si impegna a rispettare le CGC, il Regolamento interno e a seguire le istruzioni del personale ACTIV FITNESS. Si applicano rispettivamente i regolamenti interni locali nonché eventuali altri regolamenti di utilizzo dei centri visitati che valgono come parte integrante del contratto di adesione.
- All’interno dei centri, il socio si impegna a rispettare sempre le regole di igiene e sicurezza aggiornate dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e le istruzioni del personale operativo. La visita dei centri è vietata ai soci con sintomi di malattia, in caso di sospetto di contagio con agenti patogeni trasmissibili e/o di quarantena prescritta dalle autorità o autoimposta. Il rischio di contagio non può essere escluso completamente nemmeno in caso di completo rispetto delle regole igieniche. ACTIV FITNESS esclude qualsiasi responsabilità in tal senso.
- In caso di gravi o ripetute violazioni del Regolamento interno e/o delle istruzioni del personale, ACTIV FITNESS è autorizzata, previo richiamo, a disdire il contratto con effetto immediato e a ritirare il braccialetto RFID (o la tessera di socio) o dichiararla nulla. È escluso qualsiasi diritto di rimborso da parte del socio. In caso di grave perturbazione allo svolgimento dell’allenamento imputabile al socio non è necessario che venga fissato un termine di richiamo.
- Ai soci e a persone terze è vietato offrire beni o servizi a titolo gratuito o a pagamento nei locali dei centri di ACTIV FITNESS senza esplicita autorizzazione scritta di ACTIV FITNESS.
- Pagamento e ritardo nel pagamento
- La quota associativa è calcolata secondo la panoramica dei prezzi attualmente valida (consultabile su www.activfitness.ch). Finché il pagamento non è pervenuto, non vi è alcun diritto di accesso. Il pagamento prescinde dall’effettivo utilizzo dell’offerta. Tutti gli altri servizi offerti in conformità con il punto 4.4 non sono inclusi nella quota associativa e devono essere pagati in anticipo dal cliente.
- Pagamento anticipato: : la quota associativa con pagamento una tantum deve essere pagata dal socio al momento della stipula o del prolungamento del contratto, sempre prima dell’inizio della durata contrattuale.
- Pagamento mensile: in caso di contratto di adesione con pagamento mensile della quota, la quota associativa deve essere pagata sempre prima dell’inizio di ogni mese. L’invio della fattura avviene esclusivamente per e-mail.
- Se il socio non versa la quota dovuta entro la scadenza, riceve un sollecito di pagamento via e-mail (primo sollecito di pagamento senza costi, primo richiamo CHF 5.00, secondo richiamo CHF 30.00). Con il primo richiamo il socio è in mora e deve ad ACTIV FITNESS un interesse di mora del 5% nonché un risarcimento per ulteriori danni di mora. Inoltre, diventa esigibile l’importo complessivo dovuto per la durata contrattuale. Le spese di sollecito dal momento della procedura di incasso saranno ognuna di CHF 35.-. Le spese successive di trattamento della pratica dal momento della consegna del credito al fornitore del servizio di incasso varia a dipendenza dell’importo del credito: CHF 30.00 (fino a CHF 100.00); CHF 60.00 (fino a CHF 200.00); CHF 90.00 (fino a CHF 300.00); CHF 120.00 (fino a CHF 400.00); CHF 150.00 (fino a CHF 500.00); CHF 180.00 (fino a CHF 1000.00); CHF 280.00 (fino a CHF 2000.00).
- Dopo il primo richiamo ACTIV FITNESS si riserva il diritto di bloccare al cliente l’utilizzo delle offerte e prestazioni in tutti gli impianti e di ritirare il braccialetto RFID fino al pagamento delle quote mensili scoperte incluse le tasse di richiamo scadute. Inoltre, ACTIV FITNESS si riserva il diritto di disdire il rapporto contrattuale con effetto immediato a causa di ritardo nel pagamento e di non stipulare nuovi contratti di adesione in futuro.
- Abbonamenti di durata inferiore a un anno*: la quota associativa deve essere pagata dal socio al momento della stipula o del prolungamento del contratto, sempre prima dell’inizio della durata contrattuale.
- Gli ingressi singoli e multipli sono personali e non possono essere trasferiti a terzi. L’ingresso singolo autorizza il cliente all’ingresso una tantum in un impianto della movemi SA. L’ingresso singolo inizia dal momento della scansione del braccialetto con chip ed è considerato concluso non appena il cliente lascia l’impianto.
- Responsabilità
- L’utilizzo delle offerte di ACTIV FITNESS, in particolare l’utilizzo degli impianti e degli attrezzi di allenamento nonché la partecipazione ai singoli corsi ed eventi, avviene a proprio rischio e pericolo. Nei limiti consentiti dalla legge, ACTIV FITNESS declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti. La stipulazione di un’assicurazione è responsabilità del socio.
- ACTIV FITNESS non risponde per la perdita di effetti personali, oggetti di valore, denaro, capi d’abbigliamento, braccialetti di socio ecc. È altresì esclusa qualsiasi responsabilità per oggetti depositati alla ricezione, nello spogliatoio o nello Spazio bambini.
- Il socio risponde per i danni da lui cagionati agli impianti e attrezzi di allenamento nonché per la perdita di oggetti in prestito (valore secondo regolamento interno) e deve risarcire integralmente ad ACTIV FITNESS i relativi costi di riparazione e/o sostituzione.
- Orari di esercizio e sospensione dell’esercizio
- Le attrezzature e i dispositivi di allenamento ACTIV FITNESS disponibili sono messi a disposizione dei soci per un uso non esclusivo tutti i giorni durante i regolari orari d’apertura, ad eccezione dei giorni festivi legali, così come revisioni, pulizie, conversioni, ristrutturazioni, ecc.
- Le sedi, gli orari di esercizio e la dotazione degli impianti di ACTIV FITNESS nonché l’offerta di corsi possono essere modificati in qualsiasi momento.
- È riservata la chiusura temporanea, definitiva o parziale di una o più aree in qualsiasi momento.
- L’interruzione dell’offerta (a seguito di revisioni, lavori di manutenzione o di costruzione, eventi/occasioni speciali) non dà diritto al cliente al rimborso dei contributi versati in anticipo o alla proroga del periodo contrattuale.
- L’interruzione dell’offerta per cause di forza maggiore (p. es. incendio, epidemie, pandemie, restrizioni statali, sciopero) e/o decisioni o altri atti di autorità statali non dà diritto al rimborso delle quote pagate in anticipo né al prolungamento della durata contrattuale.
- Interruzione del contratto e periodi di pausa
- Il mancato utilizzo dell’offerte (o parte di esse) comprese nell’abbonamento ACTIV FITNESS non dà diritto né a una riduzione né alla restituzione della quota associativa.
- Tutti i soci con una durata del contratto di almeno 12 mesi hanno diritto a un’interruzione del contratto alle condizioni elencate qui di seguito.
- In presenza di un motivo valido (tra cui malattia, gravidanza, infortunio, servizio militare, soggiorni/perfezionamenti/stage all’estero), l’adesione può essere interrotta per una durata minima di un mese e massima di nove mesi (periodo di pausa) senza che sussista alcun diritto a tale interruzione. Il periodo di riposo deve essere presentato prima dell’assenza, insieme ad una conferma/certificato corrispondente.
- Un periodo di riposo retroattivo è possibile solo in caso di malattia/incidente. La richiesta deve essere presentata entro il primo mese dalla cessazione dell’incapacità di allenamento certificata dal punto di vista medico. Le domande presentate in un secondo momento non saranno prese in considerazione.
- Per vacanze da 1 a 4 mesi al massimo, è possibile richiedere un periodo di riposo una tantum all’interno del periodo contrattuale su presentazione dei documenti di viaggio. La tassa amministrativa per i periodi di riposo per vacanze è di CHF 50.-. Il periodo di pausa per vacanze deve essere necessariamente richiesto e pagato prima dell’assenza.
- Le quote mensili per i contratti con pagamento mensile restano dovute durante il periodo di riposo.
- L’accredito di tempo viene aggiunto consecutivamente alla durata contrattuale in essere. È escluso il rimborso in contanti.
- Se viene accertato o presunto un abuso durante un’interruzione del contratto, ACTIV FITNESS si riserva di sciogliere il contratto di adesione con effetto immediato e senza rimborso della quota associativa.
- Se il socio accede ai centri durante un’interruzione del contratto, l’interruzione del contratto viene terminata immediatamente e in modo irrevocabile. I periodi di riposo con effetto retroattivo possono essere considerati solo per periodi di tempo nei quali non hanno avuto luogo accessi ai centri di ACTIV FITNESS.
- Durata del contratto e disdetta
- La durata del contratto è stabilita dal tipo di abbonamento scelto ed entra in vigore con la stipula da parte del socio.
- Pagamento anticipato: il contratto di adesione con pagamento una tantum scade automaticamente senza disdetta al termine della durata contrattuale. Prima della scadenza della durata contrattuale il socio riceve per e-mail un’offerta per il rinnovo del contratto. Con il nuovo pagamento della quota associativa il contratto di adesione si rinnova per la durata contrattuale scelta secondo la panoramica aggiornata dei prezzi (www.activfitness.ch), comprese le CGC.
- Quota mensile: il contratto di adesione con pagamento mensile della quota associativa si prolunga automaticamente per la stessa durata contrattuale. Il contratto di adesione può essere disdetto per iscritto mediante lettera/e-mail (debi@activfitnessticino.ch) per la fine della durata contrattuale osservando un preavviso di due mesi. Tre mesi prima della fine della durata contrattuale ACTIV FITNESS fa presente al socio per iscritto mediante lettera/e-mail il termine di disdetta e il prolungamento automatico del contratto secondo la panoramica aggiornata dei prezzi (www.activfitness.ch), incluse le CGC. Le richieste di interruzioni del contratto o di periodi di riposo presentate dopo la scadenza del termine di disdetta non hanno un effetto retroattivo sul termine di disdetta.
- Abbonamenti di meno di un anno (in particolare abbonamenti di un mese, abbonamenti estivi e altri abbonamenti di durata inferiore a 12 mesi): il contratto di adesione scade automaticamente alla scadenza della durata contrattuale. È esplicitamente escluso il recesso dal contratto.
- L’eventuale saldo residuo del credito presente sul braccialetto RFID sarà rimborsato nel corso di un anno dalla fine del contratto. Dopo un anno, il saldo del credito si estingue.
- Può essere concessa la risoluzione dal contratto solo in casi estremi come malattie o infortuni prolungati o in caso di trasferimento permanente del domicilio al di fuori del raggio di attività di ACTIV FITNESS (>30 chilometri), per l’abbonamento Swiss Fit di tutte le strutture Migros Fitness (>30 chilometri), per le quali non sussiste alcun diritto. È necessario presentare ad ACTIV FITNESS (nel centro o a info@activfitnessticino.ch) il contratto di adesione corredato da richiesta scritta e dalle necessarie attestazioni come certificato medico, conferma del datore di lavoro, certificazione del controllo abitanti ecc.
Per contratti di adesione di 12 mesi:
fino al 6° mese il socio ha diritto al rimborso/condono di una parte della quota associativa effettivamente versata (*), dopodiché l’adesione è considerata ammortizzata.
- Nel 1° mese: rimborso/condono del 50% del prezzo del contratto*
- Nel 2° mese: rimborso/condono del 40%*
- Nel 3° mese: rimborso/condono del 30%*
- Nel 4° mese: rimborso/condono del 25%*
- Nel 5° mese: rimborso/condono del 15%*
- Nel 6° mese: rimborso/condono del 10%*
- A partire dal settimo mese: nessun rimborso
* in base al prezzo totale dovuto meno CHF 30.- per le spese amministrative.
Per il contratto di adesione di 24 mesi:
fino al 12° mese il socio ha diritto al rimborso/condono di una parte della quota associativa effettivamente versata (*), dopodiché l’adesione è considerata ammortizzata e deve essere pagata integralmente.
- Nel 1° e 2°mese: rimborso/condono del 50% del prezzo contrattuale*
- Nel 3° e 4° mese: rimborso/condono del 40%*
- Nel 5° e 6° mese: rimborso/condono del 30%*
- Nel 7° e 8° mese: rimborso/condono del 25%*
- Nel 9° e 10° mese: rimborso/condono del 15%*
- Nell’11° e 12° mese: rimborso/condono del 10%*
- A partire dal 13° mese: nessun rimborso
* in base al prezzo totale dovuto meno CHF 30.- per le spese amministrative.
7. Si esclude il recesso dal contratto per gli ingressi singoli e per i biglietti multipli.
- Sorveglianza
Il socio prende conoscenza e accetta il fatto che alcune aree dei centri di ACTIV FITNESS sono monitorate da telecamere al fine di garantire la certificazione Qualitop e per motivi di protezione e sicurezza. Gli spogliatoi e i servizi igienici non sono monitorati con telecamere.
- Protezione dei dati
Il trattamento dei dati personali in relazione ai contratti di adesione di ACTIV FITNESS è soggetto alla dichiarazione sulla protezione dei dati del Gruppo Migros. La dichiarazione sulla protezione dei dati illustra il trattamento dei dati personali di Migros, tra l’altro in relazione ai contratti di adesione di ACTIV FITNESS e contiene in particolare dati relativi alla finalità del trattamento dei dati personali, alle modalità di trasmissione dei dati all’interno del Gruppo Migros e ai diritti delle persone interessate in relazione ai loro dati personali. La dichiarazione sulla protezione dei dati è consultabile online, attualmente all’indirizzo https://www.migros.ch/it/protezione-dei-dati.html . Con la stipula del contratto il socio accetta il conseguente trattamento dei suoi dati personali secondo la dichiarazione sulla protezione dei dati.
- Diritto applicabile e foro giuridico
Le presenti CGC e i contratti di adesione stipulati ai sensi delle CGC sono soggetti esclusivamente al diritto materiale svizzero, con esclusione integrale delle regole del diritto internazionale privato e delle disposizioni della Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di merci (Convenzione delle Nazioni Unite dell’11 aprile 1980 sui contratti di compravendita internazionale di merci). Unico foro competente per tutte le controversie derivanti o correlate con le presenti CGC nonché con i contratti di adesione è Sant’Antonino, Svizzera.
* Sono considerati abbonamenti di durata inferiore a un anno in particolare gli abbonamenti di un mese, gli abbonamenti estivi nonché altri abbonamenti di durata inferiore ai 12 mesi.