Allenamento della resistenza
Vuoi scalare una montagna, ottenere ottimi risultati al prossimo triathlon o salire le scale senza il fiatone? Allenarti nella nostra area dedicata alla resistenza è ciò che fa per te. uoi scalare una montagna, ottenere ottimi risultati al prossimo triathlon o salire le scale senza il fiatone? Allenarti nella nostra area dedicata alla resistenza è ciò che fa per te.
L’allenamento della resistenza mira a rendere il sistema cardiovascolare più efficiente e i muscoli più resistenti alla fatica. Più resistenza si ha, maggiori sono le distanze che si possono completare, maggiore è la durata negli allenamenti cardio e più ci si sente in forma nella vita quotidiana. L’allenamento della resistenza ha anche un effetto positivo sui livelli di zuccheri e di lipidi nel sangue. Ecco perché l’allenamento della resistenza è un pilastro fondamentale nella prevenzione delle malattie da civilizzazione, come i disturbi cardiovascolari e il diabete di tipo 2.
Un ulteriore valore aggiunto dell’allenamento della resistenza è l’aumento mirato del dispendio energetico giornaliero: il tuo corpo brucia più calorie.
Attrezzi per allenamento della resistenza e corsi:
Da noi puoi allenare la tua resistenza in tanti modi diversi. Da un lato hai a disposizione le più recenti attrezzature per l’allenamento Matrix, imbattibili per prestazioni dinamiche, funzionalità all’avanguardia e programmi di allenamento aggiornati. Dall’altro ti offriamo la possibilità di migliorare la tua resistenza grazie alla nostra ampia offerta di corsi. Molti corsi della categoria «Cardio» sono volutamente mirati all’ottimizzazione della tua resistenza.
Vuoi raggiungere e mantenere i tuoi obiettivi?
Il bello dell’allenamento della resistenza è che i risultati si vedono subito. Tuttavia, per mantenerli e migliorarli, è essenziale strutturare l’allenamento di resistenza sul lungo termine. Gli effetti positivi da esso provocati si riducono nel momento in cui smetti di allenarti.
Ti consigliamo di rendere l’allenamento della resistenza una parte integrante della tua vita, in modo permanente e regolare:
Regolare significa dare continuità all’allenamento. Per questo è fondamentale prendersi anche delle pause tra le varie sessioni di allenamento. Un training troppo lungo o troppo frequente compromette anche il successo dell’allenamento, perché i tempi di rigenerazione non sono sufficienti.
Permanente significa pianificare l’allenamento sul lungo periodo, strutturandolo in modo progressivo. Progressivo significa aumentare l’intensità e la durata dell’allenamento nel medio termine. Allenarsi sempre allo stesso livello o per lo stesso tempo porterà molto presto a non vedere più progressi nell’allenamento.
Quando ti alleni per la resistenza, tieni a mente i seguenti punti:
La qualità è più importante della quantità
Allenati in modo vario: attrezzi diversi, livelli di intensità diversi
Dosa correttamente intensità e frequenza di allenamento
Aumento regolare della durata dell’esercizio/del peso per l’allenamento
Documentazione dei progressi di allenamento
Sessioni di controllo regolari con i nostri trainer per impostare nuovi obiettivi
Sessioni introduttive e di controllo
In occasione della tua prima sessione di allenamento, ti chiederemo informazioni sul tuo stato di salute e registreremo il tuo stato di allenamento attuale, così come i tuoi obiettivi e desideri personali. In questo modo potremo creare un piano di allenamento dettagliato e su misura per te. Dopo un’introduzione dettagliata, se vorrai ti accompagneremo a intervalli regolari durante il tuo percorso di allenamento. Saremo lieti di parlare insieme dei tuoi progressi nell’allenamento e di ottimizzare continuamente il tuo lavoro per farti raggiungere i migliori obiettivi possibili.