Rilassarsi nella sauna e nel bagno turco

Dopo l’allenamento, concediti un po’ di relax: un momento rilassante trascorso in sauna o nel bagno turco sono un balsamo per l’anima e aiutano i muscoli a recuperare.

Il benessere non fa bene solo all’anima, ma anche al corpo: l’alternanza di aria secca e calda e il successivo raffreddamento esercitano un forte stimolo sul corpo, stimolando tutti gli organi e portando il metabolismo al massimo. La circolazione del sangue viene stimolata, facendo rilassare i muscoli. Il calore umido del bagno turco penetra anche in profondità nei muscoli e li fa recuperare più in fretta, con un minore indolenzimento muscolare.

La nostra offerta benessere è inclusa nell’abbonamento e prevede, a seconda della palestra:

Sauna relax in palestre Activ Fitness

Sauna

Temperatura 80–90 °C

Bassa umidità

Durata consigliata di una sauna: 8–12 minuti

Numero di accessi consigliati alla sauna: 2–3 accessi

Bagno turco

Temperatura 48–50 °C

Alta umidità

Durata consigliata di un bagno turco: 15–20 minuti

Numero di accessi consigliati al bagno turco: 2–3 accessi

Sauna mista e separata

Se vuoi sapere in quali giorni l’accesso alla zona benessere è separato o misto per uomini o donne, vai alla pagina del tuo centro.


Per accedere alla sauna o al bagno turco ti preghiamo di prestare attenzione alle seguenti indicazioni:

Prima di accedere alla sauna e al bagno turco

Fai una doccia prima di entrare in sauna o nel bagno turco e asciugati bene

Togli i gioielli e rimuovi il trucco

Porta con te un asciugamano abbastanza grande da permetterti di appoggiare la testa e i piedi

Non è consentito utilizzare impacchi per il corpo e per i capelli o altri tipi di trattamenti cosmetici nelle nostre zone benessere

Non portare spazzole o guanti da esfoliazione nella zona benessere

Durante la sauna

Aumenta lentamente la durata e il numero di accessi alla sauna fino ad arrivare ai valori raccomandati

Sdraiati o siediti tranquillamente e sii rispettoso nei confronti degli altri ospiti

Evita di parlare ad alta voce

Non alzarti all’improvviso (sii gentile con il tuo sistema cardiovascolare)

Utilizza il tubo dell’acqua per pulire la zona del bagno turco dove ti sei seduto

Dopo aver fatto la sauna o il bagno turco:

Prenditi del tempo per rinfrescarti

Rinfrescati in modo delicato (magari con un tubo)

Rinfresca prima gli arti, poi il torso e infine la testa.


Evita di accedere alla sauna e al bagno turco soprattutto se soffri delle seguenti patologie:

Malattie in fase acuta con febbre

Infiammazioni (soprattutto se a essere colpiti sono organi e vasi sanguigni)

Malattie del sistema cardiocircolatorio

Epilessia

Tumori

Gravi patologie a carico di fegato e reni

Disturbi circolatori a carico del cervello

Gravi disturbi di regolazione del sistema nervoso

Ferite aperte