Buon compleanno ACTIV FITNESS! Al tuo fianco da 40 anni   

Buon compleanno ACTIV FITNESS! In realtà abbiamo già 40 anni. In questi quattro decenni, ACTIV FITNESS è cresciuta da una modesta azienda individuale a un simpatico leader di mercato in Svizzera.

Nata nel 1984 dalla visione di Armin Fach, oggi siamo di gran lunga la più grande rete di studi di fitness in Svizzera con 121 studi. Una performance davvero in forma! 

Piccolo studio, grandi sogni

Erlenbach, 1984: è qui che il giovane Armin Fach, ex atleta di atletica leggera, fonda il primo studio con il nome di ACTIV FITNESS.  

l primo studio aveva una superficie di appena 140 metri quadrati e solo 12 macchine per il fitness installate nel magazzino in disuso di un negozio di mobili.   

A titolo di paragone, la nostra attuale ACTIV FITNESS di categoria 3 a Lucerna copre quasi 4000m2!   

« Avevo molte idee su come migliorare l’esperienza del fitness, quindi il motto era: “Pensa in grande! L’obiettivo fin dall’inizio è stato quello di avere diversi studi. Un maggior numero di studi significava prezzi migliori e, soprattutto, la possibilità di raggiungere più persone.» 

Armin Fach, un uomo con una visione

Una gamma diversificata come ricetta per il successo

Armin Fach era affascinato dalla nascente industria del fitness in Svizzera. Sentiva il bisogno di creare qualcosa di suo. E ha intrapreso un nuovo percorso, lontano dagli studi di fitness incentrati sul bodybuilding dell’epoca.

Fin dall’inizio ha puntato su un buon rapporto qualità-prezzo, su un’ampia gamma di corsi di fitness di gruppo e sul servizio!  

“ACTIV FITNESS è sempre stata sinonimo di funzionalità e accessibilità. Per me è sempre stato importante che il fitness sia alla portata di tutti. Soprattutto per le famiglie. Ecco perché abbiamo introdotto il paradiso dei bambini fin dall’inizio. Inoltre, grazie ai consigli personali e al dialogo costante con i miei membri, ho affrontato le cose in modo diverso rispetto agli altri operatori del settore in una fase iniziale.” 

Armin Fach

Un piano che ha funzionato. Mentre lo studio decollava lentamente grazie alle raccomandazioni personali dei soci, il piccolo magazzino stava scoppiando. Più volte Armin ha dovuto spingere la parete divisoria temporanea sul retro del negozio di mobili per dare ai membri qualche centimetro quadrato in più di spazio per allenarsi. Alla fine, il primo studio ACTIV FITNESS di Erlenbach contava 742 iscritti!

A questo è presto seguito il secondo studio a Meilen, il più antico studio ACTIV FITNESS ancora esistente in Svizzera. Il resto è storia! ACTIV FITNESS è diventato un fenomeno. Fitness per tutti: forza, resistenza e fitness di gruppo.  

Armin ci racconta: “Il primo abbonamento che ho venduto è ancora oggi appeso con una cornice a casa mia”.