FitFact: Le 3 principali specie animali che sono vere e proprie centrali elettriche

Pensavate che il ghepardo, la formica o il canguro fossero tra gli animali più atletici del mondo? Quindi affilate le antenne, mettete a fuoco gli occhi d’aquila e, lentamente e con discrezione, cercate di raggiungere le 3 top seguenti senza spaventare voi stessi e le vostre prede con i momenti “aha”. Perché i tre animali di Muske(l) in arrivo batteranno sul tempo anche gli avversari più atletici:

3) Colibrì: ali con muscoli come l’acciaio

Image: pexels.com

I colibrì sono gli acrobati dell’aria: in un solo secondo sbattono le ali fino a 100 volte (fino a 6000 volte al minuto!). In volo, riescono anche a spostarsi all’indietro o lateralmente, a librarsi sul posto o addirittura a volare a testa in giù. Come? Il colibrì batte un otto con le ali, per così dire, ed è per questo che la portanza può essere controllata in qualsiasi direzione, come in un elicottero. Grazie a questa tecnica di volo, i colibrì sono velocissimi. In ogni caso, la lettura ci sta già stordendo. E abbiamo il massimo rispetto per i muscoli nascosti in queste piccole ali!

2) Fanfish: pinne veloci come un siluro

Image: hurghadaexcursions.com

I pesci ventaglio sono i ghepardi del mare: probabilmente i pesci più veloci del mondo, raggiungono la velocità record di 110 chilometri orari quando cacciano sgombri o sardine. Il cacciatore di velocità, che può raggiungere i tre metri di lunghezza, è dotato di un’enorme pinna dorsale, di una seconda pinna dorsale più piccola e di lunghe pinne ventrali. Così ben equipaggiato, il velocista tra i pesci non può essere fermato e le sue vittime di solito non hanno scampo. Siamo stupiti dalla forza, dalla velocità e dalla precisione perfettamente integrate in ogni fibra muscolare di questo pesce.

1) Acaro delle corna: artigli come un culturista

Image: knowyourmeme.com

Gli acari del corno sono i trituratori della terra: più forte dell’elefante e del rinoceronte insieme, persino più forte della formica, è solo uno – l’acaro del corno, che ha una dimensione di soli 0,8 millimetri. Con i suoi forti artigli scavatori, può reggere quasi 1200 volte il suo stesso peso! L’acaro del corno svolge un ruolo importante nel ciclo dei materiali delle nostre foreste: gli aracnidi sferici, che si trovano (o meglio si troverebbero) soprattutto negli strati sotterranei del suolo, sminuzzano foglie, cortecce e aghi e permettono a batteri e funghi di decomporsi ulteriormente. Senza gli acari del corno, le foglie delle nostre foreste si accumulerebbero. Vere e proprie potenze che sanno usare i loro muscoli in modo sensato: minuscole ma OHO!

Se questi pacchi di muscoli animali non sono un’ispirazione per il vostro corpo da spiaggia dell’estate 2023, allora non sappiamo cosa lo sia. Orsi… ehm… Hasenstark continuerà nel prossimo numero: perché anche il coniglio di Pasqua è davvero in forma!