La salute prima dell’attrattiva: un’indagine di Activ Fitness e Fitnesspark rivela un cambiamento nell’importanza del settore del fitness
Zurigo, 4 gennaio 2023 – Il sondaggio rappresentativo condotto la scorsa estate tra i soci di movemi AG dimostra che il significato di fitness sta cambiando tra la popolazione. Il 97,9 % dei partecipanti al sondaggio dichiara di voler promuovere la propria salute attraverso il fitness. D’altra parte, il 72 % degli intervistati cita un aspetto migliore come motivo per iscriversi a un fitness club.
Il fattore salute è il primo obiettivo di fitness prima dell’attrattiva.
Più di 44.800 membri dei formati Activ Fitness e Fitnesspark hanno risposto al sondaggio tra i soci e confermano la tendenza a un cambiamento nella coscienza della salute. Oltre alla sensibilizzazione attraverso Covid, le megatendenze sociali degli ultimi anni, come “Work-Life-Balance” o “Health-Style”, dovrebbero garantire che il fitness non sia visto principalmente come un’attività di svago per abbellire il proprio aspetto (citata dal 72 % degli intervistati), ma come un pilastro importante della promozione della salute (97,9 %).
La relazione sul mercato 2022 pubblicata dall’associazione europea del fitness Europe Active fornisce risultati simili: indica che il sentimento dei consumatori indica che potrebbe verificarsi un aumento generale dell’attività fisica rispetto all’era pre-Covid. “Dopo due anni difficili, segnati dalla pandemia, la tendenza è tornata nella giusta direzione, almeno dallo scorso autunno. Non sono solo le autorità a riconoscere che l’allenamento mirato della forza & e l’allenamento della resistenza sono fondamentali per la salute e in particolare per un sistema immunitario forte. Questa consapevolezza ha influenzato anche il pubblico e si riflette in un cambiamento di percezione. Come dimostra la nostra indagine, il fitness non è più visto principalmente come un’attività del tempo libero, ma come parte integrante di uno stile di vita sano”, spiega René Kalt, CEO di movemi AG.
Modalità di indagine e altri risultati
Il sondaggio, condotto per circa due settimane nel giugno 2022 tra i soci della Svizzera tedesca e francese, è uno dei più importanti dell’industria svizzera del fitness. 44.817 persone hanno risposto al sondaggio completo. I risultati sono rappresentativi della popolazione di età pari o superiore ai 15 anni, con un tasso di partecipazione leggermente superiore per le donne rispetto agli uomini. Altri risultati :
- Tra i motivi che spingono a sottoscrivere un abbonamento di fitness, il 70 % degli intervistati ritiene che lo scopo sia quello di gestire lo stress.
- Un partecipante su cinque ha anche espresso la necessità di informazioni su argomenti di salute che vadano oltre l’allenamento della forza e della resistenza.
- Circa il 70 % degli intervistati riceve già un rimborso proporzionale dell’iscrizione al fitness dalla propria assicurazione sanitaria.
- Il 51 % dei membri lavora a tempo pieno, circa il 20% a tempo parziale. Le percentuali rimanenti sono suddivise tra pensionati, studenti e apprendisti, casalinghe e persone non occupate.
Si prevede che le presenze continueranno ad aumentare nel 2023.
La rinormalizzazione della vita quotidiana, l’evoluzione della consapevolezza sanitaria e l’aumento del numero di ricoveri negli ultimi mesi sono tutti motivi di ottimismo. Di conseguenza, movemi AG prevede che il numero di visitatori delle sue strutture continuerà ad aumentare. Dalla revoca delle ultime misure di Covid il 17 febbraio 2022, il numero di ingressi è aumentato costantemente, passando da un totale di 900.000 ingressi nel febbraio 2022 a circa 1,1 milioni di ingressi nel dicembre 2022. La ripresa del tesseramento è stata quindi più rapida del previsto. Per il 2023 movemi AG, il più grande fornitore di fitness della Svizzera, si è quindi posta l’obiettivo di dare, tra l’altro, maggiore importanza alla crescente necessità di promozione della salute in oltre 130 strutture in tutta la Svizzera.
Scarica il comunicato stampa (in tedesco)