FitFact: i 3 miti più assurdi sul fitness

Miti, leggende, idee sbagliate: in pochi settori della vita le idee sbagliate persistono così ostinatamente come nel fitness. Trasmessi di generazione in generazione e abilmente utilizzati da numerosi produttori di prodotti, i miti si trasformano in atteggiamenti e comportamenti (di vita) consolidati. Alcuni di questi miti, tuttavia, sono così assurdi che ci chiediamo come abbiamo fatto a crederci. O pensavate che un six-pack potesse essere ottenuto solo con gli addominali?

3) Riduzione selettiva del grasso

Mi dispiace deludervi: fare un milione di addominali al giorno non vi aiuterà a ottenere un six-pack* se avete una maggiore quantità di grasso su tutto il corpo. Mentre gli esercizi mirati aiutano a modellare parti specifiche del corpo, per un corpo definito è necessario prestare attenzione a un’alimentazione sana, oltre a un regolare e mirato allenamento di forza e resistenza.

Image: pexels.com

*A proposito, per tutti coloro che vogliono un pacco da sei (non di birra!) Interesse: ottenere una pancia scolpita è una delle sfide di fitness più difficili in assoluto. Per raggiungere questo obiettivo, ad esempio, giocano un ruolo importante la percentuale di grasso corporeo, l’alimentazione, l’allenamento olistico (e non selettivo) e la costanza. A ciò si aggiunge la genetica: molti di noi sono più predisposti ad accumulare grasso nella zona addominale, il che ovviamente rende più difficile ottenere addominali visibili. Fortunatamente, una confezione da sei non è più il non-plus-ultra per essere considerati in forma – alleluia :)!

2) Sudorazione: di più è meglio

Pensate che più sudate, più efficace è l’allenamento? Purtroppo no. È vero che la sudorazione è un processo naturale che aiuta a regolare la temperatura corporea. Sudando, quindi, la pelle impedisce al corpo di surriscaldarsi. Tuttavia, la sudorazione non è un indicatore affidabile dell’intensità dell’allenamento. Alcune persone sudano più di altre semplicemente perché hanno geneticamente più ghiandole sudoripare di altre. Quindi la quantità di sudore non ha nulla a che vedere con la qualità* effettiva dell’allenamento.

Image: unsplash.com

*Ma se si fa esercizio fisico regolarmente, il corpo impara a regolare la temperatura in modo più rapido ed efficiente. Pertanto, a livelli identici di sforzo, le persone atletiche sudano più velocemente e di più di quelle non allenate. Mentre le persone sportive possono produrre solo circa 800 ml di sudore all’ora, gli atleti possono produrne fino a tre litri!

1) Shake it away

I famigerati dispositivi che promettono di sciogliere il grasso su alcune parti del corpo attraverso movimenti vibranti diventano rapidamente sensazioni virali, ancora e ancora. È bello quando non si deve fare altro che tenere in mano i pesi della scossa o legarli intorno alla pancia. Ma scrollatevi subito di dosso questo mito, perché queste cose non solo sembrano ridicole, ma i loro benefici sono anche privi di qualsiasi base scientifica.

Image: knowyourmeme.com

Se desiderate braccia molto formose o una pancia piatta, attenetevi ai classici della palestra! Non solo sembra più bello, ma è stato dimostrato che funziona meglio 😉

Speriamo di avervi scosso – e non troppo – spiegandovi questi miti 😉È importante che vi interroghiate sempre criticamente sui consigli e sulle attrezzature per il fitness e che vi informiate bene. I nostri trainer professionisti in loco saranno lieti di aiutarvi a sfatare uno o due miti del fitness!

Nel prossimo FitFact vi faremo ridere (speriamo) con i fallimenti più divertenti del fitness, non vediamo l’ora!