FitFact: Le 3 migliori escursioni per rinforzare le gambe e rassodare i glutei

Le vacanze estive sono ormai alle spalle e la stagione escursionistica sta per iniziare. Ecco le 3 migliori escursioni che, come il nostro Stairmaster e le presse per le cosce, aiutano a costruire i muscoli delle gambe e a spingere i limiti della resistenza.

 3.) 1000-er Stägeli: Olten – Aarburg (1000er-Stägli) – Born

image: 1000er-staegli.com

L’escursione prevede circa 600 metri di salita. I percorsi a zig-zag rafforzano le cosce in tutto il corpo. Il punto culminante dell’escursione, letteralmente mozzafiato, è il famoso “1000er-Stägli”, la grande sfida di Aarburg: 1150 gradini in mezzo alla natura, 244 metri di altezza e mezzo chilometro di lunghezza, ovvero una pendenza del 47% circa. Una sessione intensiva di rinforzo dei tendini del ginocchio e dei glutei. Attenzione, dolori e malesseri garantiti!

2) Vista panoramica sul lago: Lachen – St. Meinrad – Etzel Kulm

Image: Katja Birrer / reisememo.ch

Questa variegata escursione nella regione del Lago di Zurigo presenta una serie di tratti ripidi e scoscesi. Da Lachen al Passo dell’Etzel, la salita di 600 metri farà bruciare gli arti inferiori, ma lo sforzo vale la pena, e non solo per il modellamento dei glutei, ma anche per la vista panoramica mozzafiato sui laghi di Zurigo, Ober, Greifen, Pfäffikon e Sihl.

1) Intragna – Monte di Comino (Centovalli)

image: wandersite.ch

Più di 1.000 metri di salita sulle aride montagne del Ticino in meno di quattro ore! Per completare questa corsa, che si concentra su gambe e glutei, è necessaria una mente d’acciaio! Innumerevoli gradini di pietra, alcuni addirittura scavati nella roccia, rendono questa escursione una vera e propria avventura. Sul versante soleggiato delle Centovalli la camicia si bagnerà di sicuro. Dopo aver bruciato molte calorie, vi meritate una pizza deliziosa!