Proposito per il nuovo anno: più sport! Ecco come rispettarlo.

Anno nuovo – Me nuovo! Quando i tappi di sughero scoppiano a Capodanno, i buoni propositi non tardano ad arrivare. Il primo classificato è un classico: tornare a frequentare regolarmente la palestra nel nuovo anno. Per aiutarti a mantenere la tua routine di fitness nel 2025, ecco i nostri 5 consigli per mantenerla!

Più sport nel 2025! Con una buona dose di motivazione per l’anno nuovo, si può iniziare rapidamente. Ma una volta che la motivazione iniziale si è esaurita, la visita in palestra torna lentamente ad insinuarsi. Per avere successo a lungo termine, è necessaria una solida routine.  Ti aiutiamo a costruirli:

1. Grande obiettivo – piccoli passi

Un tipico errore del principiante: un obiettivo irrealistico e nessun piano per raggiungerlo. Peccato, perché un buon piano è metà della battaglia.

Ad esempio, se a gennaio ti poni l’obiettivo di perdere cinque chili entro l’estate, questo è un piano concreto. Ora puoi lavorare per raggiungere questo obiettivo con piccoli passi costanti ed evitare così delusioni e frustrazioni.  

Ad esempio, un piccolo obiettivo potrebbe essere quello di fare 10.000 passi al giorno e perdere 500 grammi di peso a settimana. In questo modo potrai monitorare con precisione il tuo successo. Swica, ad esempio, ha un’ottima soluzione con l’app Benevita, che ti permette di raccogliere punti e di tracciare il percorso. Questo ti aiuterà a rimanere motivato e a non perdere di vista il tuo obiettivo.

2. Pianifica degli orari di allenamento fissi e rispettali!

Vecchia saggezza: la routine batte la motivazione. Assicurati quindi di trasformare il tuo allenamento in una routine e non affidarti alla tua volubile motivazione. Metti in agenda la sessione di allenamento e trattala come un appuntamento importante. Lo sport diventerà rapidamente parte integrante della tua settimana.

 
Il nostro consiglio: scegli una fascia oraria che vada bene per te e rimuovi tutti gli ostacoli il giorno prima. Prepara i tuoi abiti sportivi la sera prima e porta con te la borsa sportiva al lavoro, se necessario. In questo modo non sarai nemmeno tentato di trovare una scusa. Usa le app o il tuo calendario digitale per inviarti promemoria automatici e ricordarti gli allenamenti. La coerenza è fondamentale: più spesso segui il tuo piano, più è probabile che diventi un’abitudine.

3. Trova il divertimento nel movimento, ma inizia a cercare!

Non tutti vogliono sollevare pesi ogni giorno per mantenersi in forma. Fortunatamente, gli sport sono una merce che si trova in giro per il mondo. Quindi scopri quali sono le attività che ti piacciono di più. Che si tratti di yoga, nuoto, danza o di un allenamento cardio intensivo a casa, la cosa più importante è che tu ti diverta e non ti torturi con l’allenamento. Ma continua a cercare attivamente e sperimenta diversi corsi o metodi di formazione finché non trovi quello che fa per te.

Il nostro consiglio: chiedi ai tuoi amici quali sono i loro sport preferiti. Molti club e palestre offrono spesso una lezione di prova gratuita. Alla ACTIV FITNESS, ad esempio, abbiamo oltre 30 diversi corsi di fitness di gruppo nel nostro programma: l’occasione perfetta per provare qualcosa di nuovo in modo semplice. Se preferisci stare all’aria aperta, integra nel tuo programma attività come il ciclismo o l’escursionismo. Il segreto è creare una varietà regolare per evitare la noia.

4. Trovare un compagno di allenamento

È più facile allenarsi insieme! Un compagno di palestra non solo ti motiva, ma rende anche più difficile saltare la sessione sportiva prevista. La prospettiva di incontrarsi con i tuoi compagni dà un ulteriore impulso positivo all’allenamento. Non solo si condividono i successi in coppia, ma si rompono anche i confini e ci si sprona a vicenda per raggiungere le proprie performance migliori.

Il nostro consiglio: parla con gli amici o i familiari che hanno deciso di diventare più sportivi. Organizza degli orari di allenamento fissi e non deluderti a vicenda. Anche i colleghi di lavoro sono ottimi per le sfide di fitness. In alternativa, puoi anche partecipare alle attività di gruppo nel nostro studio per creare nuovi contatti.

5. Collega l’allenamento a una ricompensa

A volte è difficile rimettersi in sesto. Lo sforzo che comporta andare in palestra o indossare le scarpe da jogging sembra enorme. Quindi prendi l’abitudine di associare l’attività sportiva a una piccola ricompensa! Gli incentivi positivi rendono più facile attenersi alla routine.  

Il nostro consiglio: hai una nuova serie Netflix che non vedi l’ora di vedere? Perfetto, d’ora in poi potrai cercarli senza sensi di colpa. Unica condizione: puoi guardare gli episodi solo mentre sei sul tapis roulant. Puoi ascoltare il tuo podcast preferito solo mentre corri nel parco. Puoi guadagnarti il tuo caffè preferito scendendo dal tram una fermata prima e percorrendo gli ultimi metri fino al tuo barista preferito. Come ingannare abilmente il couch potato che è in te.

Allora, cosa stai aspettando? Iniziamo insieme e continuiamo a farlo, perché ne vale la pena! Se riesci a stabilire una routine e a dare allo sport un posto fisso nella tua vita, ti sentirai meglio che mai. Promesso